top of page
  • Writer's pictureFabrizio Pressi

Come rinforzare naturalmente il nostro sistema immunitario

Anche quest’anno come di consueto sta arrivando l’autunno e con lui le temperature più miti e gli alberi che fanno dolcemente cadere le loro foglie.

E come ogni anno, quando inizia il freddo ci dobbiamo preoccupare di rinforzare il nostro sistema immunitario onde evitare le classiche influenze o raffreddori di stagione.


Il sistema immunitario ha lo scopo di difendere l'organismo dagli invasori esterni che possono penetrare al suo interno attraverso l'aria inalata, il cibo ingerito, le ferite ecc

Nello specifico il sistema immunitario è costituito da:

  • Globuli Bianchi o leucociti, capaci di circolare sia nel sangue che nei tessuti.

  • Midollo Osseo, Timo e organi linfatici secondari (linfonodi, Milza e tessuto linfoide associato alle mucose).

Ed è proprio del sistema linfatico che vi voglio parlare.


Poco conosciuto e a volte anche sottovalutato, ma importantissimo, il sistema linfatico consente alla linfa di fluire nei tessuti, drenando ogni angolo dell'organismo prima di riversarsi nel sistema circolatorio venoso. Parallelo al sistema cardiocircolatorio, il sistema linfatico si oppone ad eccessivi accumuli di fluidi nei tessuti ed è considerato il meccanismo di eccellenza per la difesa del nostro organismo. Lungo le vie linfatiche esistono infatti i linfonodi, ovvero organi capaci di produrre i cosiddetti linfociti, i quali sono dei globuli bianchi “speciali” con il compito di eliminare i microrganismi ostili.

La linfa a differenza del sangue non viene spinta dall’attività cardiaca, ma scorre attraverso l’azione dei muscoli, Contraendosi e rilassandosi

La linfa rappresenta un efficace sistema attraverso cui l'organismo raccoglie liquidi e materiale di scarto dalla periferia per poi veicolare agli organi di depurazione come fegato, reni, polmoni e linfonodi.


E qui entriamo in gioco noi 2!!!


Sapete che il massaggio linfodrenante è un ottimo aiuto per rinforzare il sistema immunitario agevolando così lo scorrimento della linfa volta ad espellere dal nostro corpo le scorie presenti in essa.? Ebbene si.


Ecco perché il nostro consiglio è proprio quello di programmare un ciclo di massaggi drenanti prima che inizi l’inverno così da superarlo senza brutte influenze

Inoltre se pensiamo anche al momento complicato che stiamo vivendo, rinforzare il nostro sistema immunitario è sempre un’ottima idea…




14 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page