top of page
  • Writer's pictureFabrizio Pressi

Occhio alla postura dei più giovani

I vostri figli stanno per ritornare a scuola e siamo sicuri che, se anche tu tieni alla loro salute, ti starai preoccupando di alcune cose che sono importanti per la loro giovane schiena.


Primo fra tutti lo zaino che potrebbe risultare troppo pesante, senza dimenticarci che ciò che più preoccupa sono il ritorno ad una vita sedentaria e le posture scorrette che possono essere assunte sia nelle tante ore passate seduti a scuola che con l’utilizzo ormai massiccio dei tablet e degli smartphone.


Assumere posture scorrette può portare a degli scompensi nelle curve fisiologiche della colonna vertebrale, la cifosi lombare e cervicale e la lordosi dorsale.


Lasciamo da parte lo zaino, che se ben bilanciato e con uno schienale ottimale non è certo quello il problema (sempre che non superi il 15% del proprio peso corporeo).


La principale cosa alla quale stare attenti è un corretto stile di vita. Essere sedentari è un nemico invisibile e subdolo ed altrettanto dannoso, fin dalla giovane età. Sarebbe quindi la cosa migliore e la prima alla quale fare attenzione. Fate alternare ai vostri figli i momenti di studio ad una sana attività fisica, non importa cosa sia, l’importante e muoversi in maniera corretta. E quando studiano siate indulgenti: così come a voi serve alzarvi dalla scrivania e staccarvi dal computer qualche minuto, ne hanno diritto anche loro.


E poi lo sapete: noi saremo sempre qui, pronti ad aiutarvi, a consigliarvi e perché no, a poter guardare la schiena dei vostri figli.


Alessia e Fabrizio




24 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page