top of page
  • Writer's pictureFabrizio Pressi

Oh no! Un crampo...

Ti piacerebbe eliminare per sempre i dolori muscolari derivanti dai crampi?


Alza la mano se non ha mai avuto un crampo! Magari notturno che ti sveglia mentre stai sognando la vacanza dei tuoi sogni o l’auto tanto desiderata! O addirittura mentre stai facendo attività fisica e taaaac arriva lui… Il Crampo al Polpaccio!!


Oppure non ne hai mai avuti e stai mentendo!


Così ti ritrovi ore ed ore con quel dolore fastidioso che sembra essere passato ed appena ti muovi leggermente torna a farsi sentire, svegliandoti la notte o non permettendoti di svolgere le attività quotidiane in santa pace!


E’ una situazione che ti sembra familiare?


Spesso e volentieri i crampi sono molto dolorosi anche se per fortuna durano mediamente 20/30 secondi e spesso ci viene chiesto "perché mi vengono i crampi?” “C’è un modo per prevenirli?”


... ma prima di darti una risposta, iniziamo dal principio e capiamo insieme cosa sono!

I crampi muscolari sono contrazioni involontarie e dolorose dei muscoli che possono influenzare la qualità della vita di molte persone. Possono durare da pochi secondi a diversi minuti e possono interessare diversi gruppi muscolari, come le gambe, i piedi, le braccia e l'addome. I crampi possono essere scatenati da sforzi fisici intensi, disidratazione, squilibri elettrolitici eccessivi o altri fattori, tra cui l'alimentazione.


Tutto è stato causato dalla carenza di potassio che può aumentare la suscettibilità ai crampi muscolari. Per aumentare l'apporto di potassio, ti consigliamo di consumare alimenti come banane, agrumi, patate dolci, spinaci e avocado. L'integrazione di questi alimenti nella dieta può aiutarti a prevenire i crampi muscolari.

Ultima ma non meno importante causa è la disidratazione che può essere un fattore scatenante per i crampi muscolari. Durante l'esercizio fisico intenso o in condizioni climatiche calde, è essenziale mantenere un'adeguata idratazione per evitare la comparsa dei crampi. Bere a sufficienza acqua e integrare liquidi contenenti elettroliti può essere utile per mantenere un corretto equilibrio idrico ed elettrolitico.

Spero tu non ti sia già trovato/a in una situazione simile e, al contrario, mi auguro che il tuo problema sia solo agli inizi, altrimenti potresti incorrere, nel giro di breve in queste situazioni:


  • impossibilità di svolgere una regolare attività fisica

  • disturbi del sonno

  • contratture estese che comportano un’asimmetria della catena cinematica


Se ti è mai capitato almeno una volta sappi che gli sforzi eccessivi possono esaurire i minerali essenziali e gli elettroliti necessari per il corretto funzionamento dei muscoli.


Gli elettroliti, come il sodio, il potassio, il calcio e il magnesio, sono essenziali per il normale funzionamento dei muscoli. Uno squilibrio elettrolitico può influire sulla capacità dei muscoli di contrarsi e rilassarsi correttamente, aumentando così il rischio di crampi muscolari e contratture estese. Un metodo semplice e veloce, oltre ad un’idratazione corretta ed una sana alimentazione, è svolgere regolarmente un massaggio decontratturante, in modo da rilassare in maniera profonda la muscolatura e riequilibrare la funzionalità dei gruppi muscolari sinergici.


Se continui ad ignorare l’insorgenza dei crampi e a rimandare una possibile soluzione, infatti, molto presto ti ritroverai nervoso/a e dormendo male non mancherà a breve anche un torcicollo o altri problemi legati ad estese contratture a livello del dorso o del collo.


Non stiamo dicendo fesserie, sono anni che ci occupiamo di dolori muscolari e di mal di schiena in particolare e spessissimo i nostri clienti ci riportano la difficoltà a dormire sonni tranquilli come concause del dolore percepito diventando anche irascibili e precludendo non solo una tranquilla e serena esistenza ma il rapporto con gli altri.


Vuoi davvero arrivare a questo punto e dire per sempre addio al tuo benesserepsicofisico ed alle relazioni serene con i tuoi colleghi e con i tuoi cari a casa?


Dovresti sapere bene, almeno quanto noi che il fattore tempo è fondamentale per prevenire ed evitare, non un invecchiamento anagrafico ma un indebolimento complessivo del proprio corpo.


Per fortuna ci conosci e sai che non siamo generalisti e che il tuo benessere è proprio ciò che ci muove e che ci sprona ogni giorno per darti il meglio e per farti star bene.

Inoltre, grazie ai benefici che può apportare un massaggio, sarai non solo disteso/a ma felicemente rilassato/a e piacevolmente predisposto/a al contatto con gli altri e reattivo/a e pieno/a di energia.


Affidarsi a noi, significa scegliere dei professionisti, significa trovare una strada da percorrere insieme, significa non doversi più preoccupare nè dei crampi nè dei dolori muscolari.


Non devi far altro che prendere in mano il tuo benessere e decidere di chiamarci.


Siamo la tua soluzione.


Fabrizio ed Alessia




35 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page