top of page
  • Writer's pictureFabrizio Pressi

Tisana Melissa, camomilla e fiori di arancio. Per rilassarsi e dormir meglio


La tisana che propongo questo mese è pensata per rilassarvi e concedervi dolci e tranquilli sonni.

Ciò che occorre sono 30 grammi di melissa, 30 grammi di fiori d’arancia e 10 grammi di camomilla. A questo punto non ci resta che iniziare la preparazione. Prendete un cucchiaio di miscela e mettetelo in un pentolino con dell’acqua bollente, lasciando il tutto in infusione per circa 10 minuti; ora aggiungete un cucchiaino di miele e assaporate la tisana rilassante prima di coricarvi.

La melissa è una pianta erbacea perenne che viene utilizzata come antispasmodico o antinfiammatorio, ma grazie ai suoi oli essenziali viene impiegata per curare molti altri disturbi. L’olio essenziale di melissa viene utilizzato contro dolori mestruali, nausea, flatulenza, colite e crampi addominali, mentre la pianta vera e propria viene sfruttata per mal di testa dovuto alla tensione nervosa, poiché svolge un’azione calmante.

I fiori d’arancio godono di interessanti proprietà sedative e rilassanti ed inoltre doneranno alla tisana un profumo che non dimenticherete.

La camomilla, oltre a godere di proprietà calmanti, ha effetti ipoglicemizzanti perfetti in caso di persone diabetiche. Ricca di flavonoide e cumarine, aiuta a combattere l’insonnia, i dolori mestruali, spasmi muscolari e sollievo in caso di stress.


14 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page