Torniamo a parlare di mal di schiena e cerchiamo di capire se esistono degli strumenti che ci mettono nelle condizioni di capire se il nostro mal di schiena è dovuto allo stress.
Davvero, non ci credi? Spesso, anzi potremmo quasi giurarci, nella quasi totalità delle volte che hai mal di schiena, se escludiamo i traumi dovuti ad incidenti o a sollevamenti di carichi improponibili e sollevati in maniera non corretta, siamo quasi certi che il tuo mal di schiena sia dovuto a cause psicosomatiche.
Potresti trovarti di fronte a situazioni simili:
- il dolore lo senti diffuso e non puntale per esempio in tutta la zona cervicale e si irradia alle spalle ed alle braccia
- non è il movimento a provocarti dolore
- l'attività fisica migliora temporaneamente il tuo stato di dolore
- se affronti alcuni episodi che possono provocare stress, il dolore aumenta
Lo stress porta i muscoli a contrarsi, è la normale risposta del nostro corpo ad un'eventuale azione richiesta nel caso si dovesse fuggire, oppure lottare per un pericolo imminente.
Ma al nostro cervello, al cervello di tutti in realtà, poco importa se questo stress è dovuto da condizioni reali, alle quali far fronte immediatamente, oppure se ci immaginiamo la cosa, se viviamo nella paura, se percepiamo la tensione come lo
"stato normale" delle cose.
I muscoli contratti, se vivono contratti, possono inficiare la distanza tra le vertebre, e ne risente tutto il nostro corpo.
I muscoli della schiena, partendo dai paravertebrali, il gluteo e di conseguenza gli arti inferiori saranno affaticati, il diaframma e la respirazione ne risente. E guarda un po': se non respiriamo in maniera adeguata avremo ancora più male.
E come facciamo ad uscire da questa situazione? Prenditi un po' di tempo per te. Ritrova il piacere di dedicarti qualche momento per passeggiare all'aria aperta, per fare qualche esercizio, anche solo di respirazione e perchè no: un massaggio potrebbe essere l'ideale.
P.s Sì, lo sappiamo, saremmo dovuti uscire con un articolo con i cuoricini, e su San Valentino, e sui massaggi di coppia...tutte cose che facciamo: siamo pronti per ogni evenienza e se volessi fare un regalo, non esitare a scriverci o chiamarci, però preferivamo parlare di stress e di ciò che ci riesce meglio.
Comments